COLLINE DEL PROSECCO: TRE ANNI DI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

07 Luglio 2022

“Oggi questo splendido territorio festeggia tre anni di Patrimonio dell’Umanità. Abbiamo deciso di organizzare questo momento di condivisione per ricordare questa ricorrenza, dopo 2 anni di pandemia che ce lo hanno impedito, ma anche per dedicare insieme un pensiero di vicinanza a chi sta vivendo in queste ore la tragedia della Marmolada. Desidero ringraziare tutti coloro che dalla candidatura a Patrimonio Unesco ad oggi si impegnano con dedizione per valorizzare e tutelare le nostre Colline.  L’augurio è che, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo, dalla gravissima siccità, all’aumento dei costi di produzione ed energetici, la passione dei nostri viticoltori eroici, veri architetti e custodi di questo luogo, non venga mai meno e sia da stimolo anche per noi per proseguire nella direzione intrapresa”.

Con queste parole Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha accolto gli ospiti intervenuti per celebrare i tre anni dell’inserimento delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nella Lista UNESCO. 

La serata si è aperta a Villa di Soligo con un aperitivo-cena ideato dal celebre chef Tino Vettorello, alla presenza di Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Giuliano Vantaggi, site manager del Sito UNESCO, del consiglio direttivo, dei soci dell’Associazione e dei sindaci del territorio, per poi proseguire a al Parco della Filandetta della Cantina Bortolomiol per il taglio della torta.

Il momento clou alle 22 in Piazza Marconi a Valdobbiadene quando sulla facciata principale del palazzo “Ex farmacia Dalla Costa dell’ospedale” è stato proiettato un suggestivo spettacolo di videomapping che, aperto a tutta la cittadinanza, ha visto in un gioco di luci, immagini e grafiche, celebrare la bellezza delle Colline, dichiarate Patrimonio UNESCO nel 2019.

Lo spettacolo di luci – promosso dall’Associazione, dal Consorzio, dal Comune di Valdobbiadene e dall’azienda Colomberotto – continuerà a illuminare la Piazza di Valdobbiadene ogni sera fino al 22 luglio con due proiezioni, alle 22.00 e alle 22.45.