Tempo
Distanza
Dislivello
A piedi in quattro tappe da Vidor a Vittorio Veneto. Un piccolo viaggio che si sviluppa sul filo di cresta della Core Zone offrendo costantemente un panorama incomparabile. Quattro giorni per staccare la spina.
L’escursionista sarà immerso tra le infinite bellezze dell’area prealpina trevigiana, dai ripidi pendii alle dolci passeggiate tra i campi, dalle vallate ricche di acqua alle affilate creste delle dorsali.
Il cammino di Conegliano e Valdobbiadene presenta una difficoltà tecnica mediamente bassa ma pur sempre di tipo escursionistico, con un’altimetria considerevole. Alcuni tratti sono più impegnativi e per questo è stata prevista una “Variante Nord” facoltativa che aggira tale segmento.
Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si estende tra Vidor e Vittorio Veneto per 51 km con un dislivello positivo di 2.265 m. Dato il considerevole impegno fisico, si consiglia di percorrerlo nelle 4 tappe sottoindicate. La parte finale prevede la soluzione 4A adatta a camminatori esperti e la soluzione 4B con minore grado di difficoltà. L’intero cammino presenta sia una segnaletica verticale (cartelli) che una orizzontale (vernice gialla e rossa). Si consiglia, prima di partire, di scaricare le tracce funzionali in caso di dubbi. Scarica di seguito la traccia GPS completa.
Attenzione: il percorso 4a è in manutenzione, obbligo di deviazione alla variante 4b.
Borghi, castelli, abbazie, chiese e tradizioni popolari: il cammino ha anche una forte valenza storico-culturale. Molti siti, ad esempio, riportano con la memoria alla Grande Guerra, grazie a numerose trincee, gallerie e postazioni militari visibili sulle colline.
Alla scoperta di 40 suggestivi itinerari turistici ed escursionistici, da percorrere a piedi, nel territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.