Valdobbiadene, 3 Ottobre 2023 – Dopo il grande successo del debutto di luglio con Ferdinando Aramburu, che ha registrato il tutto esaurito, sta per ripartire la stagione autunnale dell’edizione zero di Una Collina di Libri, la nuova festa internazionale della letteratura che porta scrittrici e scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Quattro i nuovi straordinari incontri di ottobre tra Vittorio Veneto, Pieve di Soligo, Farra di Soligo a Valdobbiadene.
Una Collina di Libri, iniziata in estate con uno dei protagonisti assoluti della letteratura contemporanea europea, riprende infatti venerdì 6 ottobre con Paolo Mieli e la sua riflessione storica e giornalistica: autore di “Il secolo autoritario” (Rizzoli), il giornalista sarà a Vittorio Veneto al Teatro Da Ponte alle ore 19 (Info e prenotazioni: Tel. 388 4741241 e 0438 57695).
Il secondo appuntamento, in una speciale data italiana, vedrà protagonista Azar Nafisi. La narratrice iraniano americana, autrice del best seller internazionale “Leggere Lolita a Teheran”, porterà sabato 14 ottobre a Pieve di Soligo, alle 19 presso l’Auditorium Battistella – Moccia, il racconto della sua straordinaria vicenda umana e letteraria. E tornerà sui temi della libertà della letteratura raccontati nel suo nuovo libro, uscito negli USA e di prossima pubblicazione in Italia: “Read Dangerously”, cioè “Leggete pericolosamente”.
E ancora, il 24 ottobre, a Farra di Soligo, lo scrittore veneziano Giovanni Montanaro, in anteprima italiana, presenterà a Una Collina di Libri il suo nuovo romanzo, “Come una sirena”, in uscita per Feltrinelli. E infine, il 30 ottobre, a Valdobbiadene, Marco Paolini e Patrizia Laquidara, autrice di “Ti ho vista ieri” (ed. Neri Pozza) intrecceranno la conversazione intorno alla questione: “A cosa serve la memoria”.
Gli autori ne parleranno con Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione, ideatore e responsabile di Una Montagna di Libri, che rappresenta oggi l’eccellenza dell’offerta culturale di incontri e dibattiti più nota e di qualità a Cortina d’Ampezzo, nel cuore di un altro sito Patrimonio UNESCO del Veneto.
La rassegna, presentata in Regione Veneto a luglio alla presenza di Luca Zaia e Marina Montedoro, è organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto.