IL SITO UNESCO LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE È “RIFIUTI FREE”

03 Dicembre 2022

Conegliano (TV), 3 Dicembre 2022 – “È un onore aver ricevuto oggi la menzione “patrimonio Unesco rifiuti free” da parte di Legambiente nell’ambito dell’iniziativa Comuni Ricicloni. Ritiriamo questo premio consapevoli che il merito è dei cittadini che vi abitano, delle aziende che vi portano valore e dei Comuni che amministrano il nostro territorio. Già da anni i Comuni del Sito UNESCO delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene si distinguono per gli eccellenti risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti. La provincia di Treviso è il fiore all’occhiello del Veneto e la nostra Regione, con il più alto numero di comuni rifiuti free e il 76% di raccolta differenziata, supera ormai da molti anni l’obiettivo del 65% previsto della normativa nazionale, collocandosi al primo posto in Italia. Posizionarci in testa alla graduatoria è un onore, ma anche una responsabilità soprattutto per noi che siamo inseriti in un territorio che dal 2019 è Patrimonio dell’Umanità e pertanto deve avere come missione naturale quella della sostenibilità che passa anche dal riciclo e dalla virtuosa gestione dei rifiuti. L’obiettivo deve essere quello di continuare in questa direzione, raggiungendo valori sempre più alti, dando vita a nuove esperienze di innovazione e sostenibilità da parte delle Amministrazioni locali, delle aziende e dei cittadini, promuovendo iniziative che contribuiscano all’ulteriore miglioramento dei risultati”.

Con queste parole Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, commenta la menzione speciale “Patrimonio dell’Unesco Rifiuti Free” data all’Associazione in occasione della settima edizione dell’Ecoforum Veneto a Conegliano (TV), in quanto rappresentativa del territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che è risultato “Rifiuti Free” – cioè la produzione pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg – nell’ambito dell’annuale Rapporto Comuni Ricicloni redatto da Legambiente Veneto.

Il Sito UNESCO Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene registra infatti una produzione di rifiuti a smaltimento pari a 69 Kg e una raccolta differenziata all’87%.

La novità del rapporto 2022 a cura di Legambiente e Comuni Ricicloni Veneto è stata quella di dedicare uno spazio anche ai Parchi naturali, nazionali e regionali ed ai siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO presenti sul territorio regionale, prendendone in esame, per la prima volta, le prestazioni della raccolta del territorio su cui insistono.