22 - Una tranquilla passeggiata tra Arfanta, Resera e Reseretta

Le Rive di San Pietro a Tarzo

Difficoltà : E
Tempo : 2h 30’
Distanza : km 7,9
Dislivello : m 331

Punto di partenza :
Tarzo, piazza IV Novembre

Coordinate punto di partenza :
45°58'27.43"N 12°13'48.98"E

Traccia GPS

Traccia GPS variante 1

Traccia GPS variante 2

Traccia GPS variante 3

Portami qui

move mouse over a track or select one in control panel ...

Il percorso

Descrizione

Da piazza IV Novembre a Tarzo si segue il sentiero 1051 che parte dal bosco comunale e si dirige verso le Rive di San Pietro (deviazione interessante per l’antica chiesetta di San Pietro). In breve, si giunge prima a Reseretta e successivamente ad Arfanta. Superata la costa settentrionale, si scende a Resera e, dopo essere rientrati nuovamente a Reseretta tramite la vecchia comunale, si torna a Tarzo seguendo una scorciatoia finale che porta alla Riva del Mus.

Curiosità

  • In località Rive, anticamente chiamata Rouredo, sorge la chiesetta di San Pietro. Posta in un magnifico punto panoramico sopra un colle, è attestata al 1377 come Castel Sanct Piero e quindi probabile cappella castrense. Fu rimaneggiata nel 1492 come indicato nell’incisione scolpita in una pietra di arenaria sulla facciata, mentre nei secoli successivi vide periodi di lunga decadenza per mancanza di entrate. L’assenza di notizie nel Seicento potrebbe far pensare ad una conversione in lazzaretto, come sostenuto da alcune citazioni. È molto amata dagli Alpini che l’hanno restaurata nel 1969 e successivamente nel 1986, facendola diventare così la loro chiesetta alpina. La preziosa pala di Egidio Dall’Oglio del 1744 (Madonna con il Bambino, San Pietro, San Francesco e San Lorenzo), è stata trasferita nella chiesa parrocchiale di Tarzo ed al suo posto è stato collocato un dipinto del revinese Antonio Bernardi raffigurante il martirio di San Pietro. Dello stesso artista è una seconda opera posta sulla parete di sinistra, la Deposizione di Cristo, mentre si segnalano due affreschi settecenteschi sull’arco trionfale, l’Immacolata Concezione e il Martirio di Santa Eurosia.
  • Lungo la provinciale Resera – Tarzo, vi è sulla sinistra un antico capitello con un affresco raffigurante la Madonna della Rosa, opera dell’artista Gabriele Cattarin.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE