LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE NEL PROGETTO AQUA

Insieme per una gestione sostenibile della risorsa idrica

L’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene partecipa attivamente al progetto AQUA – Azioni e Quadro per un Uso Agricolo sostenibile dell’Acqua, un’iniziativa ambiziosa e condivisa che affronta le sfide dell’uso responsabile dell’acqua in agricoltura in un contesto di crescente incertezza climatica.

Promosso da PSR & Innovazione Veneto e sostenuto dal CSR Veneto 2023–2027 (intervento SRG01), il progetto coinvolge un partenariato di rilievo a livello regionale e nazionale, con l’obiettivo di:

  • misurare i fabbisogni irrigui e aumentare l’efficienza d’uso dell’acqua;
  • migliorare la capacità di ritenzione e infiltrazione dei suoli;
  • rafforzare la governance collettiva della risorsa idrica;
  • sperimentare e diffondere buone pratiche di gestione condivisa.

Un progetto per il Sistema Prosecco Veneto

AQUA si sviluppa su scala intercomprensoriale, toccando l’intero Sistema Prosecco Veneto: dalle Colline UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene ai Colli Asolani, fino alle pianure del Veneto orientale. Un’iniziativa che unisce, per la prima volta in modo strutturato, i tre consorzi del Prosecco:

  • il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, custode delle colline patrimonio dell’umanità;
  • il Consorzio Prosecco DOC, riferimento internazionale per la denominazione;
  • il Consorzio Montello e Colli Asolani DOC, promotore delle identità pedemontane.

Il ruolo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

L’Associazione è impegnata nel progetto AQUA mettendo a disposizione le proprie competenze nella tutela del paesaggio rurale e nella valorizzazione sostenibile del sito UNESCO, in particolare attraverso:

  • l’esperienza nella redazione del Piano Forestale di Indirizzo Territoriale della Core Zone;
  • l’analisi dell’evoluzione del paesaggio agricolo e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio continuo;
  • lo studio dei rischi legati al cambiamento climatico sul sito patrimonio dell’umanità.

Oltre a partecipare alle attività di coordinamento, l’Associazione contribuisce attivamente alla comunicazione e diffusione dei risultati del progetto attraverso i propri canali istituzionali, con l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa della sostenibilità ambientale.

Un impegno collettivo per il futuro del territorio

Il progetto AQUA rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra mondo scientifico, agricolo e istituzionale, e si pone come modello per una gestione partecipata della risorsa idrica in linea con i valori di eccellenza, responsabilità e rispetto del paesaggio che contraddistinguono le Colline del Prosecco.

Maggiori informazioni qui: https://veneto.psrinnovazione.it/index.php/2025/04/01/aqua-innovazione-per-un-uso-sostenibile-dellacqua-nel-sistema-veneto-del-prosecco/

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE