UN LUSTRO DI UNESCO. IL SITO DELLE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE FESTEGGIANO 5 ANNI

Vittorio Veneto (TV), 07 luglio 2024 – “Oggi celebriamo il nostro 5° anniversario. A Baku nel 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Questo riconoscimento non è un semplice tributo alla bellezza e all’unicità del paesaggio, ma un impegno collettivo per la sua salvaguardia, tutela e valorizzazione. Desidero esprimere, a nome dell’Associazione e del territorio, i miei più sentiti ringraziamenti alle istituzioni, Regione Veneto in testa, che lavorano instancabilmente per lo sviluppo sostenibile delle Colline e a ciascun cittadino che, con passione e dedizione per la propria terra, contribuisce alla preservazione di questa eredità per le generazioni future. Come Associazione abbiamo intrapreso un percorso orientato alla tutela del paesaggio attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile e destagionalizzato nelle visite, perché siano più gestibili riducendone la pressione sul territorio, all’accoglienza diffusa che punti alla qualità e non alla quantità dei posti letto, alla gestione logistica ottimizzata nei momenti di massima attività delle Cantine che insieme ai viticoltori rappresentano un elemento distintivo e di valorizzazione per tutto il territorio. Questi sforzi hanno portato a risultati straordinari nella tutela e promozione di un fazzoletto di terra che è oggi portabandiera del Made in Veneto. I risultati turistici dei primi 4 mesi del 2024 con un + 17.2% di presenze come media del periodo rispetto al 2023 (+ 39.6% a marzo, + 18.4% a febbraio e + 23% a gennaio), evidenziano l’impegno di tutti per una crescita del turismo razionale, efficiente e destagionalizzato e molti altri progetti sono già in programma nei prossimi mesi per continuare su questa strada. Celebriamo i nostri 5 anni con il concerto a lume di candela, a Vittorio Veneto, del quartetto d’archi Indaco perché siamo fermamente convinti che l’arte, il teatro e la musica siano elementi essenziali e fondamentali per la crescita del territorio. La cultura è alla base del risveglio delle coscienze e del rispetto verso il prossimo e l’ambiente in cui viviamo”.

Con queste parole Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, apre i festeggiamenti del quinto anniversario delle Colline patrimonio UNESCO, inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale a Baku il 7 luglio 2019.

L’evento, anticipato il 6 luglio dal taglio della torta del 5° anniversario durante la Notte Bianca del Prosecco di Unpli, si festeggia al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, in un’atmosfera resa speciale dalla performance del Quartetto d’archi Indaco, con brani di Luigi Cherubini e Robert Schumann, a lume di candela, con un brindisi finale offerto dal Consorzio di Tutela del Conegliano e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Il concerto fa parte di “Armonie 2024”, la rassegna di musica nel paesaggio e musica per il paesaggio nata sulla scia del premio Città veneta della cultura vinto lo scorso anno, e si inserisce all’interno del festival “Musica con vista”, iniziativa sostenuta con il contributo dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, in collaborazione con UNPLI Veneto e con il contributo di Banca della Marca e Banca Prealpi San Biagio.

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE