Vite in Circolo. Economia circolare e territorio – Opportunità e benefici

menù
ITA | ING
ITA | ING
02 Settembre 2021

Con il sostegno di Regione del Veneto, Comune di Pieve di Soligo, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, una serata per scoprire che cos’è l’Economia circolare. Conduce Massimiliano Ossini

In un mondo minacciato da uno sviluppo poco sostenibile, ma nel quale c’è una consapevolezza sempre più diffusa sui rischi ambientali, e una crescente volontà di agire per trovare soluzioni e attuare comportamenti corretti, emerge l’urgenza di trovare percorsi nuovi per l’economia e i processi produttivi, in cui materiali e scarti di produzione possano essere nuovamente valorizzati e utilizzati.

Vite in Circolo, economia circolare nelle colline del Prosecco vuole essere il primo appuntamento pubblico su un tema molto importante come quello dell’economia circolare, raramente entrato nel dibattito locale, se non in contesti specialistici e accademici. La finalità dell’evento – che si sviluppa attraverso diverse iniziative lungo un intero weekend – è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e far conoscere le realtà virtuose locali.

L’economia circolare è un tema che ben si inserisce nel territorio delle Colline del Prosecco. La visione e il modello che propone si sono concretizzati grazie ad aziende sensibili, che hanno saputo guardare oltre il Prosecco e hanno intravisto negli scarti dell’uva Glera una doppia opportunità: economica, grazie alla realizzazione di prodotti unici e innovativi; e ambientale, promuovendo processi e azioni in armonia con il territorio.

L’appuntamento principale del weekend vuole essere un momento di incontro pubblico di divulgazione in cui relatori del mondo accademico e produttivo descrivono il concetto di economia circolare, portando esempi di buone pratiche a livello nazionale e illustrando iniziative per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso questo tema. Non mancheranno gli esempi di aziende locali che, utilizzando il modello dell’economia circolare, hanno sviluppato prodotti eccellenti che rappresentano in maniera autorevole e sostenibile il territorio.

I PROTAGONISTI DELLA SERA

Massimilano Ossini

Conduttore televisivo, ha condotto seguiti programmi e rubriche legati all’ambiente e al territorio come Linea Verde, Uno Mattina Verde, Linea Bianca.

Elvira Bortolomiol

Nuova presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, illustrerà i possibili riutilizzi delle vinacce in agricoltura.

Andrea Dalla Libera

Laureato in Scienze Forestali ed Ambientali, docente di Microbiologia Enologica presso la scuola enologica Cerletti di Conegliano, da diversi anni dedica lo studio alla microbiologia del legno, con particolare attenzione all’inquinamento ambientale e alla sostenibilità.

Giorgio Iviglia

Laureato e dottore in Bioingegneria e Ingegneria Biomedica, con una particolare specializzazione nell’estrazione e trattamento dei polifenoli, introdurrà il concetto di economia circolare, tracciandone l’evoluzione e le opportunità.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E CON GREEN PASS

Venerdì 17 Settembre – Ore 21.00 – Cinema Teatro Careni – Pieve di Soligo (TV)