37 - Camminando tra storia e natura a Santa Lucia di Piave

Passeggiata delle Tre Acque

Difficoltà : T
Tempo : 2h 30’
Distanza : km 8,7
Dislivello : m 16

Punto di partenza :
Santa Lucia di Piave, Palazzo Ancilotto

Coordinate punto di partenza :
45°50'50.98"N 12°17'12.64"E

Traccia GPS

Portami qui

Il percorso

Descrizione

Dal Palazzo Ancilotto a Santa Lucia di Piave, si raggiunge la parrocchiale passando per il municipio, quindi si percorre la ciclopedonale di via Foresto per poi giungere a Sarano presso la chiesa di San Martino. Seguendo l’argine del Crevada si arriva in località Tre Acque, punto di congiunzione del Crevada, del Ferrera e del Monticano. Superata l’area industriale, alla rotatoria dei Pavoni si segue via Martiri della Libertà dove si affaccia Villa Corner Campana per poi ritornare a Santa Lucia di Piave passando per il polo fieristico.

Curiosità

Poco distante da Santa Lucia, in località Mandre, dal novembre 1915 all’ottobre 1917 funzionò la Scuola Bombardieri del Re, importante struttura militare concepita dall’esercito italiano per istruire i soldati al tiro con la bombarda. Questa particolare arma da fuoco, simile ad un grosso mortaio, era capace di tirare a brevi distanze una forte carica esplosiva necessaria a creare dei varchi tra i reticolati e si dimostrò fondamentale nella guerra di trincea durante la Grande Guerra. A distanza di un secolo la caserma è stata trasformata in museo dove il visitatore può rivivere le fasi di addestramento grazie ad un percorso interattivo unico nel suo genere. Tra i tanti militari che sostarono alle Mandre, si ricorda Riccardo Granzotto, chiamato a costruire casermette al poligono della scuola. Nativo di Santa Lucia, il giovane muratore è passato alla storia come religioso e scultore italiano dell’Ordine dei Frati Minori, proclamato beato nel 1994 con il nome di Fra Claudio. A lui è dedicato un cammino spirituale lungo 189 km tra Santa Lucia e Chiampo, nel vicentino.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE