20 - Il sentiero dedicato a Papa Giovanni XXIII

Sulle orme del Papa buono

Difficoltà : T
Tempo : 1h 30’
Distanza : km 4,2
Dislivello : m 104

Punto di partenza :
San Pietro di Feletto, piazza Giovanni XXIII

Coordinate punto di partenza :
45°55'47.68"N 12°14'15.47"E

Traccia GPS

Traccia GPS variante 1

Portami qui

move mouse over a track or select one in control panel ...

Il percorso

Descrizione

Da piazza Giovanni XXIII a San Pietro di Feletto, si segue via Roncalli posta a fianco del Monumento del Papa per proseguire tra le vigne dove è visibile un roccolo. Scesi sulla scarpata dell’altopiano di San Pietro di Feletto, si cammina tra boschi e stradine di campagna fino a Borgo Antiga, dove è possibile effettuare la variante dei 100 Gradini. Tramite la provinciale, si chiude l’anello nuovamente in centro a San Pietro di Feletto.

Curiosità

La Pieve di San Pietro di Feletto è uno degli edifici religiosi più importanti della diocesi di Vittorio Veneto. È documentata a partire dal 1124, ma è certamente più antica. Fu matrice delle vecchie parrocchie di Santa Margherita di Refrontolo, di Santa Maria di Feletto, di San Dionigi di Collalbrigo, di San Pancrazio di Formeniga e di altre da esse derivate in un territorio compreso tra i corsi dell’alto Lierza, il Monticano ed il Crevada. Nel porticato esterno vi è un famoso dipinto, il Cristo della Domenica, raro esempio iconografico utilizzato anticamente come monito contro la violazione del riposo festivo.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE