28 - Le alture del paese simbolo della resistenza

Tra prati e colline di Montaner

Difficoltà : E
Tempo : 3h 30’
Distanza : km 7,6
Dislivello : m 563

Punto di partenza :
Montaner, chiesa di San Pancrazio

Coordinate punto di partenza :
45°59'52.18"N 12°22'45.87"E

Traccia GPS

Traccia GPS variante 1

Portami qui

move mouse over a track or select one in control panel ...

Il percorso

Descrizione

Dalla parrocchiale di San Pancrazio a Montaner, si segue il sentiero Pagnoca n.1061 che ci condurrà in quota alla “Chiesetta del Santo”. Tramite il segnavia n.1039, si prosegue tra casere e prati panoramici in località Pianai, quindi si oltrepassa l’impervia Val Salega mediante il sentiero delle Scaffe per poi scendere alle Scalette e al capitello di Sant’Anna. Tra ulivi e pianori, si giunge a casera Cosolìt chiudendo l’anello nuovamente a Montaner.

Curiosità

Negli anni Sessanta, con la morte dell’amato parroco Don Giuseppe Faè, la popolazione insorse a seguito della decisione del vescovo Albino Luciani di designare un successore, diverso da quello voluto dai parrocchiani. La tensione fu tale che, il giorno dell’insediamento, il nuovo sacerdote trovò la porta murata e per molto tempo il paese fu presidiato dalle forze dell’ordine. Luciani ordinò l’interdizione della parrocchia prelevando il Santissimo dalla chiesa. Il popolo di Montaner promosse un piccolo scisma, creando una comunità e una chiesa ortodossa, tuttora attiva.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE