16 - Passeggiando tra boschi e acque di Cison di Valmarino

A passeggio nella Valle del Rujo

Difficoltà : E
Tempo : 3h 30’
Distanza : km 9,1
Dislivello : m 501

Punto di partenza :
Cison di Valmarino, piazza Roma

Coordinate punto di partenza :
45°58'12.9432"N 12°8'35.4408"E

Traccia GPS

Portami qui

Il percorso

Descrizione

Dal municipio di Cison di Valmarino si sale a nord fino alla chiesa di San Silvestro, dove si svolta a sinistra per entrare in campagna. Si segue il sentiero diretto a San Gaetano e si prosegue ancora fino al Piazzale Peroz. Da qui si continua su un tratto del sentiero della Scaletta per poi deviare verso il Bosco delle Penne Mozze. La discesa coincide con la Via dell’Acqua che si percorre fino a tornare in centro al paese.

Curiosità

Inaugurato nell’ottobre 1972, il Bosco delle Penne Mozze è un memoriale che raccoglie oltre 2400 stele in ferro battuto a ricordo degli Alpini caduti in guerra. L’area si sviluppa su 16 mila mq ed è percorsa da una rete di sentieri dedicati a 14 Alpini trevigiani insigniti della medaglia d’oro. Dal settembre 1998 una campana votiva suona ogni sera in loro ricordo.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE