14 - Sulla via dell’acqua tra antichi segni devozionali

L'anello delle Croci a Follina

Difficoltà : E
Tempo : 1h 45’
Distanza : km 3,7
Dislivello : m 141

Punto di partenza :
Follina, Ponte del Cristo

Coordinate punto di partenza :
45°57'18.5616"N 12°7'10.8948"E

Traccia GPS

Portami qui

Il percorso

Descrizione

Dal Ponte del Cristo a Follina, si segue un tratto della Fiadora per poi svoltare a sinistra sul sentiero che sale alla Croce di Follina. Percorsi 300 metri di via Volpera, si devia sul sentiero n.1029 che porta alla Croce di Valmareno in vista panoramica sull’omonimo borgo. Scesi nei pressi del cimitero, si segue il sentiero che si snoda sulle sponde della Fiadora e del Corin chiudendo l’anello nuovamente a Follina.

Curiosità

I corsi d’acqua che attraversano Follina per secoli hanno rappresentato fonte di energia per folli, mulini, magli, segherie e soprattutto per famosi lanifici, tanto che il toponimo Follina pare essere riconducibile proprio ai folli battilana. Attorno alla Via dell’Acqua troviamo il già citato torrente Fiadora (detto anche Filadora) che in passato alimentava il lanificio Barberis – Rusca e l’abbazia. Alla sorgente della Madonna veniva attribuito un particolare valore religioso, alla pari della sorgente di Santa Scolastica che sgorga dietro all’ex collegio di San Giuseppe, da cui prende origine il torrente Follina. A Valmareno, in località Case Carniel, vi è la sorgente Fontaniva, le cui acque confluiscono nel torrente Corin che nasce poco a valle del primo tornante della strada che sale a Praderadego.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE