03 - Sulle tracce dell'eremita

L’anello del Romit a San Gervasio

Difficoltà : E
Tempo : 2h
Distanza : km 5,5
Dislivello : m 277

Punto di partenza :
Segusino, via San Rocco

Coordinate punto di partenza :
45°54'35.32"N 11°57'16.11"E

Traccia GPS

Traccia GPS variante 1

Portami qui

move mouse over a track or select one in control panel ...

Il percorso

Descrizione

Da via San Rocco, alle porte meridionali di Segusino, si segue via Volpere fino ad immetterci tra i vigneti lungo il torrente Fossà. Si sale al margine delle valli Arcisa e Conera, quindi si percorre il sentiero n.1006 per arrivare ai grandi prati del Pianar dove sorge un roccolo. Scesi nel bosco, si incontrano delle antenne per telecomunicazioni e quindi si giunge alla chiesetta dei Santi Gervasio e Protasio. La discesa si svolge tramite l’erto tracciato che scende a nord per ripidi tornanti, fino al capitello di San Rocco.

Curiosità

I Santi Gervasio e Protasio furono due gemelli martiri ricordati il 19 giugno, il cui culto divenne molto popolare grazie all’opera di Sant’Ambrogio. Dietro la chiesetta è visibile una casa diroccata, al cui interno è presente un locale con caminetto ed un piccolo atrio dotato di scala in legno che conduce ai lati dell’altare. Questa costruzione è stata la dimora di un eremita, come attestato dal vescovo Gregorio Barbarigo durante la sua visita pastorale a Segusino nel 1666. Esiste una vecchia filastrocca che descrive le diverse chiesette e capitelli che si osservano da San Gervasio: San Giovanni in te la val, San Giacomo sul canal, San Bastian su in tel col, San Gervasio sul piol.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE