17 - Tra le viuzze di Borgo Mura e gli incanti della vallata

Sull'Antica Via Maestra tra Cison e Mura

Difficoltà : E
Tempo : 2h
Distanza : km 6,7
Dislivello : m 120

Punto di partenza :
Cison di Valmarino, piazza Roma

Coordinate punto di partenza :
45°58'13.02"N 12°8'35.46"E

Traccia GPS

Portami qui

Il percorso

Descrizione

Da piazza Roma a Cison di Valmarino si segue il percorso pedonale che attraversa il torrente Rujo fino ad incontrare l’Antica Via Maestra subito dopo via della Calata. Si continua tra prati e boschi in direzione est e, attraversata la provinciale, si prosegue in pianura sulla ciclopedonale che conduce a Borgo Mura in direzione ovest. Si continua entrando a Cison da sud, per completare l’anello nuovamente in piazza Roma.

Curiosità

L’Antica Via Maestra, documentata già nel 1609, era stata progettata per percorrere la spalla settentrionale della Vallata ad una quota maggiore rispetto all’attuale strada provinciale, collegando gli abitati di Serravalle e Follina. Nelle mappe napoleoniche e in quelle austro ungariche, è citata come “Strada comunale di sopra”. La via fu abbandonata nel 1842 con l’apertura dell’attuale strada della Vallata.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE