09 - Un pellegrinaggio tra le alture di Miane

La Via del Landrel

Difficoltà : E
Tempo : 2h 30’
Distanza : km 6,6
Dislivello : m 658

Punto di partenza :
Miane, municipio

Coordinate punto di partenza :
45°56'33.60"N 12°5'26.52"E

Traccia GPS

Traccia GPS variante 1

Portami qui

move mouse over a track or select one in control panel ...

Il percorso

Descrizione

Dal municipio di Miane, si cammina fino a Visnà dove si segue via Carmine e successivamente la “Strada Vecia” diretta al Santuario della Madonna del Carmine, lungo la quale si incontrano le quattordici stazioni della Via Crucis. In seguito, si cammina su strada sterrata passando per la Posa Granda e i Prati di Pradie, quindi tramite un erto sentiero si raggiunge la Grotta del Landrel.

Curiosità

Il Santuario della Madonna del Carmine venne eretto in una località da sempre devota alla Madonna che aveva protetto il paese da una grave calamità. Già nel 1696 un documento ecclesiastico riporta per la prima volta l’esistenza del “Romitorio del Carmine” affidato alla custodia di un eremita, fu poi nel 1819 che la struttura preesistente venne ingrandita mentre i lavori del 1913 coincisero con la nomina a Santuario. All’interno è custodita una statuetta in legno raffigurante la Beata Vergine che tiene tra le mani lo scapolare del Carmine, simbolo religioso legato all’ordine monacale carmelitano. Secondo la tradizione, la statuetta venne custodita nella Grotta del Landrel, per poi essere condotta all’interno del Capitel Vecio, ancor oggi visibile nei pressi della chiesa e qui venerata come Madonna dei Pastori.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE