24 - Una montagna fuori porta a Vittorio Veneto

Il Monte Altare

Difficoltà : E
Tempo : 2h 45’
Distanza : km 6,6
Dislivello : m 403

Punto di partenza :
Ceneda, piazza Giovanni Paolo I

Coordinate punto di partenza :
45°58'36.4908"N 12°17'32.6832"E

Traccia GPS

Portami qui

Il percorso

Descrizione

Da piazza Giovanni Paolo I a Ceneda, si segue via Brevia e successivamente la Via Crucis che conduce all’oratorio di San Paolo al Monte in vetta al Colle di San Paolo. Si scende sul versante nord fino a fondovalle, per poi risalire tra i prati alla base del Monte Altare. Si raggiunge la croce dell’anticima posta in posizione panoramica sulla città e si prosegue sul crinale roccioso fino al Colle Maledicto. Scesi attraverso il Pra Liss, si incontrano le Case Foda e tramite via Dei Posoccon si ritorna a Ceneda passando per Case Posoccon e il tempietto di San Rocco.

Curiosità

Il Monte Altare da sempre cela qualcosa di mistico. Le frequentazioni risalgono a ben prima dei Romani ed infatti si è scoperto che la pietra insolitamente omogenea e arrotondata posta sulla vetta più ad ovest è da considerarsi opera megalitica come quelle che si ritrovano nel nord Europa e in Sardegna. Un altare dove venivano svolti rituali pagani molto prima di Cristo, nel VI secolo, tant’è che durante gli scavi archeologici effettuati alcuni anni fa vennero alla luce alcuni bronzetti itifallici e lamine metalliche che venivano appese agli alberi da antichissimi popoli. Pare inoltre che venissero svolti rituali orgiastici nell’area del Pra Liss, ecco perché con il cristianesimo la vetta assumerà successivamente il nome di Colle Maledicto.

Photo Gallery

Scopri di più

Ulteriori approfondimenti sul Cammino e sulla rete di itinerari sono disponibili nel libro di De Bastiani Editore e nelle mappe Tabacco dal titolo “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Diventa un nostro socio

Vuoi diventare nostro socio? Scarica qui di seguito i moduli necessari!

MODULO PER SOCIO ORDINARIO

MODULO PER SOCIO SOSTENITORE